Indice degli argomenti

  • SPORTELLO SERVIZI BES/DSA

  • FORMAZIONE


    • NOVEMBRE 2019
    • Difficoltà in  MATEMATICA
    • Adattamento del testo e dei compiti di apprendimento

    • DICEMBRE 2019


    • MARZO 2020
    • L’alunno con difficoltà in matematica nella scuola secondaria
    • Intelligenza numerica potenziamento dei prerequisiti del calcolo

    • APRILE 2020
    • ADHD: osservazione e analisi funzionale comportamenti problema
    • Difficoltà nella comprensione del testo: strategie di intervento
    • Abilità di studio e strategie metacognitive
    • Il PDP efficace nei ragazzi con DSA

    • MAGGIO 2020
    • NEW!--> Corso Token Economy
    • Soft skills per insegnanti efficaci
    • Apprendimento cooperativo per l’inclusione scolastica
    • Bullismo a scuola: strategie e interventi didattico-educativi
  • CNTHI - CENTRO PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER L'HANDICAP E L'INTEGRAZIONE

    Dipartimento di Storia Societa e Studi sull'Uomo

    RECAPITI

    Prof.ssa Stefani PINNELLI
    Università del Salento, Pal. Codacci Pisanelli  Ateneo - Viale dell'Università a Lecce (Italia)
    Laboratorio e mediateca Stanza 32b terzo piano Pal. Parlangeli
    Segreteria e centro studio, stanza 25C II piano pal. Parlangeli

    Segreteria Scientifica Terzo Piano Pal.Parlangeli 0832 29 4695

    ATTREZZATURE

    Laboratorio Informatico   
    • 5 postazioni pc fisse
    • 3 portatatili
    • 1 LIM
    • 1 Videoingranditore da Tavolo
    • 1 Termoform
    • 1 Camera proiezione opaco
    • 2 videoproiettori
    • 1 microfono portatile
    • Ausilioteca
    • Materiali software commerciale per l’intervento rieducativo e riabilitativo per persone con svantaggio
    • Sofware didattico educativo
    • Test e screening digitali
    • Lungometraggi didattici 

    LINEE DI RICERCA

    Il CNTHI promuove attività di ricerca, monitoraggio, sviluppo formazione, documentazione e orientamento nel settore dell'handicap e dell'integrazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e  telematiche e si pone a servizio degli operatori della formazione, delle famiglie e del soggetto disabile.
    Dalla sua istituzione ad oggi il gruppo di lavoro molto ha fatto in termini di ricerca e di formazione, con particolare attenzione ai seguenti settori:  
    • settore scolastico e apprendimenti supportati dalle tecnologie (Conferenze internazionali),
    • persone disabili e tecnologie (Conferenze internazionali),
    • promozione di interventi di formazione e ricerca sui temi dell’accessibilità web e buone prassi per l’integrazione (progetto STAR 2010 e TECNOABILITIAMOCI 2011),
    • promozione di interventi di ricerca-azione e finalizzati alla fruizione turistica on line (Progetto GuidArti),
    • promozione di azioni di ricerca in rete internazionale per lo sviluppo di soluzioni accessibili per la fruizione dei materiali documentari on line (Europeana4All),
    • studio dei fenomeni di rischio legati alla fruizione di internet da parte delle persone svantaggiate (Conferenze internazionali partenariato progetto S EASTIII Adiconsum),
    • studio dei bisogni sviluppo della persona anziana fragile e dei criteri di sviluppo di tecnologie AAL (Progetto Prin 2011)
    Tali attività sono state oggetto di presentazione di numerosi progetti, pubblicazioni internazionali e di finanziamenti di enti locali.
     

     

    Comitato Scientifico
    • Stefania Pinnelli - Università del Salento
    • Filomena De Lumè - Università del Salento
    • Oronzo Greco - Università del Salento
    • Luigi Spedicato - Università del Salento
    • Vincenzo Tondi Della Mura - Università del Salento
    • Pietro  Siciliano CNR- Lecce
    • Flavia Lecciso - Università del Salento
    • Vincenzo Zara - Università del Salento
     
    Comitato tecnico
    • Adriano Marra  
    • Massimo Marra
    • Giuseppina Marselli
     
    Consulenti esterni
    • Andrea Fiorucci
    • Marina De Nunzio
    • Clarissa Sorrentino
    • Elena Torsello 
  • PROGETTI

    Progetto ROBIN – Robotic Interaction System for Visuo-Spatial Data Presentation for Effective Learning- Consuilenza per E Result, a valere sui bandi LIving Lab 2013


    Active ageing at home.  (2014-2016)

    Il Progetto “Active Ageing at Home”, approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lo scopo di realizzare servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita della persona anziana, tramite l’impiego di soluzioni ICT fisse e mobili. (In corso)
     
    People with CIDP and Quality of life. (2016)
    Progetto finanziato e finalizzato a rilevare la percezione del sé nel rapporto tra patologia e vita quotidiana, cercando di cogliere l’impatto che la malattia ha sulla qualità della vita rispetto alla dimensioni biologica, psicologica e sociale dell’individuo.(in corso)
     
    Rare Box Finalità del progetto (2017-2018)

    Le malattie rare sono un tema di attualità nel dibattito medico e sociale, diventando oggetto di sempre maggiore attenzione e priorità da considerare sia in programmi di ricerca che nell'attuazione della politica sanitaria

    A livello europeo le raccomandazioni del Consiglio sulle azioni nel settore delle malattie rare, pubblicate nel 2009, hanno riconosciuto l'importanza di sostenere specifiche reti di informazione sulle malattie, l'organizzazione di registri e basi di dati, Accanto alla ricerca clinica si richiede una lettura più globale delle patologie, che la inquadri nella considerazione generale della vita della persona che ne è il portatore, estendendo lo sguardo medico ad uno sguardo biopsicosociale della patologia e, quindi, considerando la qualità della vita in senso generale.

    I progetto RareBox intende andare in questa direzione.

    Si tratta di una piattaforma informatica e telematica user friendly  in cui archiviare, monitorare, gestire e condividere la situazione di salute psicofisica del paziente, consentendo un automonitioraggio e un monitoraggio da parte del medico.

    I progetto finanziato dalla Borsa Regionale sarà finalizzato a definire nella piattaforma RareBox i domini che contribuiscono a sviluppare o inibire la qualità della vita del paziente. , organizzare il sistema di valutazione dell’impatto dello strumento sugli endusers, valutarne l’accessibilità e l’ergonomia dell’interfaccia e soprattutto attivare la valutazione partecipata della “tenuta” del device: attraverso appositi strumenti quanti-qualitativi 


    Progetto Lecturio+ (2017/2019)

    Lecturio + è un progetto finanziato dall’Unione Europea ERASMUS+ Azione Chiave 201 e prevede la collaborazione tra più settori educativi (università, associazionismo, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole professionali). Il progetto ha le seguenti finalità:
    - promuovere la valorizzazione del repertorio linguistico plurilingue delle varie comunità;
    - avvicinare i bambini in età prescolare alla lettura attraverso l’ascolto di racconti letti;
    - potenziare competenze parziali e di intercomprensione tra lingue romanze;
    - stimolare l’interesse verso il mondo della scrittura degli allievi della scuola primaria;
    - creare opportunità di formazione per giovani degli istituti professionali del settore educativo;
    - creare opportunità di intervento educativo integrato da scuola e famiglia.
    Per raggiungere tali finalità Lecturio+ prevede la realizzazione di alcuni eventi quali:
    - incontri di formazione;
    - elaborazione e sperimentazione di attività didattiche in classe come il Kamishibai e il percorso Sacs h’Histoire.
    I partner finanziati del progetto Lecturio+ sono:
    ·         Association internationale pour la promotion de l'intercompréhension à distance - France
    ·         Lycée le Mas Blanc - France
    ·         Fédération Régionale des Maisons Familiales Rurales de Midi-Pyrénées - France
    ·         UNIVERSITA DEL SALENTO - Italie
    ·         UNIVERSITAT DE BARCELONA - Espagne
    ·         UNIVERSITE DE CORSE PASCAL PAOLI - France
    ·         UNIVERSITAT DES SAARLANDES - Allemagne
    ·         UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE - Italie


    Data System Platform for Smart Communities (2018-2019)

    Il CNTHI è partner del Progetto finanziato nell'ambito dei LivingLag. Esso ha lo scopo di L’idea di progetto si basa su:
     la realizzazione di un sistema di aggregazione e fruizione intelligente di dati (un vero e proprio
    cruscotto direzionale), articolato nei domini applicativi di “Smart City”, “Smart Social” e “Smart
    Building”, che sia in grado di:
    - raccogliere, elaborare, integrare, sintetizzare e rappresentare, anche su base geografica, dati
    eterogenei provenienti da sorgenti differenti (sensoristica, interoperabilità applicativa, app,
    open data ecc.) favorendone la consultazione in un quadro completo ed esaustivo;
    - mettere a disposizione strumenti di estrazione e analisi dei dati e delle informazioni afferenti
    alla Smart Community sia ai fini del monitoraggio del territorio che della valutazione di criticità
    e potenzialità di sviluppo dello stesso.
     l’integrazione di reti di sensori a supporto delle attività di controllo e costante osservazione delle
    aree di interesse e l’implementazione di nuova strumentazione di campo allo scopo di acquisire
    dinamicamente e valutare in tempo reale, su piattaforma WebGis, i dati e le informazioni rilevate;
     lo sviluppo di applicazioni APP Mobile (App “Smart Social” e App “Smart building”) per device mobile
    di ultima generazione per segnalazioni da parte dei fruitori (cittadini - con particolare attenzione ai soggetti fragili - turisti, addetti ai lavori) con invio di notifiche, foto e immagini e ricezione di
    successivi aggiornamenti sullo stato della segnalazione e sull'intervento effettuato

  • EVENTI

  • Programmi di studio anni precedenti

  • Programmi di studio prof. Pinnelli A.a.2016-2017

  • Programmi di studio prof. Pinnelli A.a.2017/2018

  • Argomento 9