CLA: Studenti Erasmus in Uscita & Italian L2 for International Students

A partire dal bando Erasmus 2021-22, gli studenti Erasmus in uscita (outgoing) che non hanno altri modi per certificare o attestare il loro livello linguistico nella lingua richiesta dall’Università ospitante, avranno la possibilità di svolgere test di competenza linguistica a scelta multipla presso il CLA. 

 

Per accedere al test destinato agli studenti ERASMUS outgoing è necessario aver frequentato almeno 45 ore in almeno uno dei seguenti tipi di esercitazione linguistica:

 

•   esercitazione linguistica organizzata dal CLA o nell'ambito di un corso di laurea deII’Università del Salento.

•  corso organizzato appositamente per studenti Erasmus. Solo per alcune Lingue

•  seminario linguistico tenuto da CEL o da insegnanti esterni appartenenti all'albo CLA.

• corso di lingue per studenti interni/esterni organizzato dal CLA. A pagamento, ma a tariffe agevolate per studenti. https://cla.unisalento.it/corsi_esterni_interni

 

È concesso accumulare ore in esercitazioni di tipologia diversa, purché siano dello stesso livello del quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

 

Le 45 ore possono essere svolte in qualsiasi momento della carriere universitaria, però NON DEVONO ESSERE TRASCORSI PIÙ DI 2 ANNI DALLA CONCLUSIONE DELLE ATTIVITÀ prima di potere presentare richiesta per accedere al test di competenza linguistica per gli studenti ERASMUS out-going.

 

Si consiglia fortemente di cominciare ad accumulare le ore prima di presentare domanda per le borse ERASMUS OUT-GOING.

 

Per attestare le ore di esercitazione/lezione svolte, gli studenti interessati dovranno compilare un Linguistic Passport, un ‘passaporto linguistico’ in cui il loro impegno orario sarà validato da un CEL (ex lettore) o da un insegnante esterno appartenente all'albo CLA.

 

È possibile scaricare il Linguistic Passport qui:

In caso di frequenza sia in presenza sia online, gli studenti potranno presentare le due tipologie di ‘passaporto’, e la somma delle due documenti sarà calcolato.

Per consultare un elenco dei CEL/EX-LETTORI alle quale si possa rivolgersi:

Francese

Inglese

Spagnolo

Tedesco