Help with Search courses

Didattica delle Lingue Moderne_2020-2021

Il tema del corso è “Il Plurilinguismo”.
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondanti per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Saranno affrontati concetti quali: gli approcci plurali e il plurilinguismo, la competenza comunicativa secondo il Quadro Comune di Riferimento, teorie relative all’acquisizione delle lingue seconde, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’intercomprensione tra lingue affini.
Si prevede la sperimentazione di attività comunicative da svolgersi in partenariato e in (tele)collaborazione con l’ateneo di Lyon 2: progetto Intercomprensione Orale e Teletandem (IOTT) per educare gli studenti a condividere idee, scelte e percorsi in contesti comunicativi plurilingui.

PAS -A346 Didattica della cultura

Il corso mira a potenziare: - le conoscenze relative ai fondamenti teorici di: 'cultura', 'lingua-cultura' e del 'quoziente culturale'; - la sensibilità e le competenze interculturali necessarie per accettare e promuovere la diversità; - le conoscenze teoriche e applicative relative ai vari approcci didattici nell'insegnamento della cultura; - la capacità di valutare e intervenire sul materiale didattico.