Interpretazione 2 - LM94 - Prof. Francesca Bianchi

Corso di Interpretazione lingua inglese per gli studenti della laurea magistrale LM-94, II anno, a.a. 2017-18

Katan STML Lingua Inglese 2 2017-presente

Corso di Lingua e Traduzione Lingua 2 per studenti iscritti a STML - Prof. Katan 2017-presente

Marks, Portfolio, exam module breakdown, Old exams - Prof. Katan

Portfolio for Magistrale and for STML are here

All Marks are here. As are old 2010/2011 examples of the written (X-cultural) exam, GET 1 A+B) PLUS - the examinable modules for each exam, and for each year for each exam (work in progress!)

Metodologie attive e partecipative per un apprendimento significativo: competenze per la formazione di una tutorship in contesti educativi

La finalità del Corso è quella di ripensare, in modo critico, i presupposti paradigmatici caratterizzanti la relazione educativa:

·       i contenuti socio-simbolici e l’intenzionalità degli attanti nell’intraprendere i percorsi di costruzione di senso;

-        le metodologie attive e partecipative.

Nelle proposte dei Moduli Integrativi è previsto un ciclo di seminari

 

 

Organizzazione corso

Il percorso formativo è stato strutturato per consentire l’acquisizione di CFU nei settori scientifico disciplinari di Pedagogia (M/Ped) e Filosofia (M/Fil) previsti dal Decreto legislativo 59/17.

La stessa struttura consente di suddividere il corso in micro-sequenze formative chiaramente definite e differenziate negli obiettivi e nei gruppi di lavoro operativi, nei materiali di documentazione utilizzati e soprattutto nelle competenze specifiche da sviluppare. Inoltre sarà agevolato il carattere sequenziale e lo sviluppo progressivo e graduale delle attività, cioè la costruzione di un percorso nel quale ogni fase si ricolleghi alle altre.

Nella parte teorica i moduli saranno incentrati a descrivere e analizzare la relazione educativa dal punto di vista filosofico-pedagogico, per risemantizzare l’azione formativa e definire il contesto simbolico secondo un approccio fenomenologico-ermeneutico e validarne la ricaduta etica. Un aspetto peculiare sarà quello di sviluppare un itinerario comparativo fra Italia e alcuni paesi europei sui modelli pedagogici.