Ordine di scuola: Secondaria I grado
Area di intervento: Pluridisabilità
Titolo: #UnDiarioDiClasse2.0
Programmazione didattica:
Descrizione Progetto:

Suddivisa in cinque fasi, articolata in “giochi” lessicali e “manipolativi”, in attività di comprensione del testo e di analisi delle caratteristiche formali e strutturali del diario (attraverso il supporto di materiale bibliografico), la progettazione sviluppa un percorso che guida gradualmente gli alunni alla pianificazione del compito d’apprendimento: scrivere una pagina di diario, con l’obiettivo di costruire un diario digitale di classe. Il substrato metodologico del progetto è rappresentato dalla Didattica Metacognitiva, che sollecita gli studenti attraverso questionari autovalutativi, piani di lavoro illustrati dalla docente, “riordinati” dai ragazzi ed utilizzati durante l’attività cooperativa, che contribuisce a rafforzare le abilità metacognitive del gruppo.

Scheda di progetto: مستند PDF Scheda_#UnDiarioDiClasse2.0.pdf
Demo del progetto: مستند PDF Demo_unDiarioDiClasse2.pdf
Risorsa video: Video dimostrattivo
Altro ....: