Aperçu des sections

  • Généralités

    • FORMAZIONE


      • NOVEMBRE 2019
      • Difficoltà in  MATEMATICA
      • Adattamento del testo e dei compiti di apprendimento

      • DICEMBRE 2019


      • MARZO 2020
      • L’alunno con difficoltà in matematica nella scuola secondaria
      • Intelligenza numerica potenziamento dei prerequisiti del calcolo

      • APRILE 2020
      • ADHD: osservazione e analisi funzionale comportamenti problema
      • Difficoltà nella comprensione del testo: strategie di intervento
      • Abilità di studio e strategie metacognitive
      • Il PDP efficace nei ragazzi con DSA

      • MAGGIO 2020
      • NEW!--> Corso Token Economy
      • Soft skills per insegnanti efficaci
      • Apprendimento cooperativo per l’inclusione scolastica
      • Bullismo a scuola: strategie e interventi didattico-educativi
      • CNTHI - CENTRO PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER L'HANDICAP E L'INTEGRAZIONE

        Dipartimento di Storia Societa e Studi sull'Uomo

        RECAPITI

        Prof.ssa Stefani PINNELLI
        Università del Salento, Pal. Codacci Pisanelli  Ateneo - Viale dell'Università a Lecce (Italia)
        Laboratorio e mediateca Stanza 32b terzo piano Pal. Parlangeli
        Segreteria e centro studio, stanza 25C II piano pal. Parlangeli

        Segreteria Scientifica Terzo Piano Pal.Parlangeli 0832 29 4695

        ATTREZZATURE

        Laboratorio Informatico   
        • 5 postazioni pc fisse
        • 3 portatatili
        • 1 LIM
        • 1 Videoingranditore da Tavolo
        • 1 Termoform
        • 1 Camera proiezione opaco
        • 2 videoproiettori
        • 1 microfono portatile
        • Ausilioteca
        • Materiali software commerciale per l’intervento rieducativo e riabilitativo per persone con svantaggio
        • Sofware didattico educativo
        • Test e screening digitali
        • Lungometraggi didattici 

        LINEE DI RICERCA

        Il CNTHI promuove attività di ricerca, monitoraggio, sviluppo formazione, documentazione e orientamento nel settore dell'handicap e dell'integrazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e  telematiche e si pone a servizio degli operatori della formazione, delle famiglie e del soggetto disabile.
        Dalla sua istituzione ad oggi il gruppo di lavoro molto ha fatto in termini di ricerca e di formazione, con particolare attenzione ai seguenti settori:  
        • settore scolastico e apprendimenti supportati dalle tecnologie (Conferenze internazionali),
        • persone disabili e tecnologie (Conferenze internazionali),
        • promozione di interventi di formazione e ricerca sui temi dell’accessibilità web e buone prassi per l’integrazione (progetto STAR 2010 e TECNOABILITIAMOCI 2011),
        • promozione di interventi di ricerca-azione e finalizzati alla fruizione turistica on line (Progetto GuidArti),
        • promozione di azioni di ricerca in rete internazionale per lo sviluppo di soluzioni accessibili per la fruizione dei materiali documentari on line (Europeana4All),
        • studio dei fenomeni di rischio legati alla fruizione di internet da parte delle persone svantaggiate (Conferenze internazionali partenariato progetto S EASTIII Adiconsum),
        • studio dei bisogni sviluppo della persona anziana fragile e dei criteri di sviluppo di tecnologie AAL (Progetto Prin 2011)
        Tali attività sono state oggetto di presentazione di numerosi progetti, pubblicazioni internazionali e di finanziamenti di enti locali.
         

         

        Comitato Scientifico
        • Stefania Pinnelli - Università del Salento
        • Filomena De Lumè - Università del Salento
        • Oronzo Greco - Università del Salento
        • Luigi Spedicato - Università del Salento
        • Vincenzo Tondi Della Mura - Università del Salento
        • Pietro  Siciliano CNR- Lecce
        • Flavia Lecciso - Università del Salento
        • Vincenzo Zara - Università del Salento
         
        Comitato tecnico
        • Adriano Marra  
        • Massimo Marra
        • Giuseppina Marselli
         
        Consulenti esterni
        • Andrea Fiorucci
        • Marina De Nunzio
        • Clarissa Sorrentino
        • Elena Torsello 
        • PROGETTI

          Progetto ROBIN – Robotic Interaction System for Visuo-Spatial Data Presentation for Effective Learning- Consuilenza per E Result, a valere sui bandi LIving Lab 2013


          Active ageing at home.  (2014-2016)

          Il Progetto “Active Ageing at Home”, approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lo scopo di realizzare servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita della persona anziana, tramite l’impiego di soluzioni ICT fisse e mobili. (In corso)
           
          People with CIDP and Quality of life. (2016)
          Progetto finanziato e finalizzato a rilevare la percezione del sé nel rapporto tra patologia e vita quotidiana, cercando di cogliere l’impatto che la malattia ha sulla qualità della vita rispetto alla dimensioni biologica, psicologica e sociale dell’individuo.(in corso)
           
          Rare Box Finalità del progetto (2017-2018)

          Le malattie rare sono un tema di attualità nel dibattito medico e sociale, diventando oggetto di sempre maggiore attenzione e priorità da considerare sia in programmi di ricerca che nell'attuazione della politica sanitaria

          A livello europeo le raccomandazioni del Consiglio sulle azioni nel settore delle malattie rare, pubblicate nel 2009, hanno riconosciuto l'importanza di sostenere specifiche reti di informazione sulle malattie, l'organizzazione di registri e basi di dati, Accanto alla ricerca clinica si richiede una lettura più globale delle patologie, che la inquadri nella considerazione generale della vita della persona che ne è il portatore, estendendo lo sguardo medico ad uno sguardo biopsicosociale della patologia e, quindi, considerando la qualità della vita in senso generale.

          I progetto RareBox intende andare in questa direzione.

          Si tratta di una piattaforma informatica e telematica user friendly  in cui archiviare, monitorare, gestire e condividere la situazione di salute psicofisica del paziente, consentendo un automonitioraggio e un monitoraggio da parte del medico.

          I progetto finanziato dalla Borsa Regionale sarà finalizzato a definire nella piattaforma RareBox i domini che contribuiscono a sviluppare o inibire la qualità della vita del paziente. , organizzare il sistema di valutazione dell’impatto dello strumento sugli endusers, valutarne l’accessibilità e l’ergonomia dell’interfaccia e soprattutto attivare la valutazione partecipata della “tenuta” del device: attraverso appositi strumenti quanti-qualitativi 


          Progetto Lecturio+ (2017/2019)

          Lecturio + è un progetto finanziato dall’Unione Europea ERASMUS+ Azione Chiave 201 e prevede la collaborazione tra più settori educativi (università, associazionismo, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole professionali). Il progetto ha le seguenti finalità:
          - promuovere la valorizzazione del repertorio linguistico plurilingue delle varie comunità;
          - avvicinare i bambini in età prescolare alla lettura attraverso l’ascolto di racconti letti;
          - potenziare competenze parziali e di intercomprensione tra lingue romanze;
          - stimolare l’interesse verso il mondo della scrittura degli allievi della scuola primaria;
          - creare opportunità di formazione per giovani degli istituti professionali del settore educativo;
          - creare opportunità di intervento educativo integrato da scuola e famiglia.
          Per raggiungere tali finalità Lecturio+ prevede la realizzazione di alcuni eventi quali:
          - incontri di formazione;
          - elaborazione e sperimentazione di attività didattiche in classe come il Kamishibai e il percorso Sacs h’Histoire.
          I partner finanziati del progetto Lecturio+ sono:
          ·         Association internationale pour la promotion de l'intercompréhension à distance - France
          ·         Lycée le Mas Blanc - France
          ·         Fédération Régionale des Maisons Familiales Rurales de Midi-Pyrénées - France
          ·         UNIVERSITA DEL SALENTO - Italie
          ·         UNIVERSITAT DE BARCELONA - Espagne
          ·         UNIVERSITE DE CORSE PASCAL PAOLI - France
          ·         UNIVERSITAT DES SAARLANDES - Allemagne
          ·         UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE - Italie


          Data System Platform for Smart Communities (2018-2019)

          Il CNTHI è partner del Progetto finanziato nell'ambito dei LivingLag. Esso ha lo scopo di L’idea di progetto si basa su:
           la realizzazione di un sistema di aggregazione e fruizione intelligente di dati (un vero e proprio
          cruscotto direzionale), articolato nei domini applicativi di “Smart City”, “Smart Social” e “Smart
          Building”, che sia in grado di:
          - raccogliere, elaborare, integrare, sintetizzare e rappresentare, anche su base geografica, dati
          eterogenei provenienti da sorgenti differenti (sensoristica, interoperabilità applicativa, app,
          open data ecc.) favorendone la consultazione in un quadro completo ed esaustivo;
          - mettere a disposizione strumenti di estrazione e analisi dei dati e delle informazioni afferenti
          alla Smart Community sia ai fini del monitoraggio del territorio che della valutazione di criticità
          e potenzialità di sviluppo dello stesso.
           l’integrazione di reti di sensori a supporto delle attività di controllo e costante osservazione delle
          aree di interesse e l’implementazione di nuova strumentazione di campo allo scopo di acquisire
          dinamicamente e valutare in tempo reale, su piattaforma WebGis, i dati e le informazioni rilevate;
           lo sviluppo di applicazioni APP Mobile (App “Smart Social” e App “Smart building”) per device mobile
          di ultima generazione per segnalazioni da parte dei fruitori (cittadini - con particolare attenzione ai soggetti fragili - turisti, addetti ai lavori) con invio di notifiche, foto e immagini e ricezione di
          successivi aggiornamenti sullo stato della segnalazione e sull'intervento effettuato

          • Programmi di studio anni precedenti

          • Section 9